Festa del cioccolato Paternò 2018 (Piazza Umberto)

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/01/2018 - 11/01/2018
10:00 - 23:30

Luogo
Paternò

Categorie


Festa del cioccolato Paternò 2018.

La Festa del cioccolato Paternò 2018, dall’8 all’11 febbraio. Una quattro giorni tra stand, laboratori, degustazioni e musica in Piazza Umberto, dalle 10 alle 24. Nel corso della festa del cioccolato sarà di scena l’alta pasticceria legata esclusivamente al cioccolato con gli stand dei maestri cioccolatieri italiani che propongono le loro specialità e che si esalteranno a creare vere e proprie sculture di cioccolato. Tra esse una, raffigurante un simbolo della città. Al mattino si terranno invece laboratori didattici per i bambini delle scuole sulla lavorazione, conservazione del cioccolato e la sua scultura che è una vera e propria arte.

Per i visitatori la festa del cioccolato sarà anche l’occasione per di visitare le chiese e i monumenti di Paternò, di notevole interesse culturale e artistico, sono numerosi a partire dagli edifici siti sulla Collina Storica. Tra questi edifici troviamo la Chiesa Madre di epoca normanna modificata nel corso degli anni, il complesso di San Francesco della Collina del 1346 in stile gotico, la Chiesa di Cristo al Monte del XVIII secolo in stile rococò e il Castello Normanno del 1072 eretto per volere del Conte Ruggero.

Il Castello, nel corso del tempo, ha subito diverse modifiche e restauri primo dei quali avvenne durante i primi anni del quattordicesimo secolo, poi nel 1900 ed infine nel 1958.
Gli interni si conservano benissimo e al piano terra è possibile visitare una piccola cappella decorata con meravigliosi affreschi. Tramite le scale, anch’esse in buono stato, si può osservare tutta la struttura del castello, sala d’armi al primo piano e galleria al secondo, fino ad arrivare alla terrazza dalla quale si può godere di un meraviglioso panorama che spazia dall’Etna, alla Piana di Catania alla Valle del Simeto. Molto bella da vedere è anche la Scalinata della Matrice che collega il sagrato della Chiesa Madre con la Porta del Borgo (ingresso dell’antica cinta muraria della città).

L’altra festa del cioccolato è quella di Castellammare del Golfo, che si tiene una settimana prima.

Per maggiori informazioni sulla festa del cioccolato Paternò 2018:
http://www.italianchocolate.it
https://www.facebook.com/events/1576294599091729/