Festa ra’ scaccia 2018 a Ragusa – 2° edizione

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 29/06/2018 - 01/07/2018
Tutto il giorno

Luogo
Ragusa

Categorie


Festa ra’ scaccia 2018 a Ragusa.

Dopo il successo dello scorso anno, arriva a Festa ra’ scaccia 2018 nella P.zza San Giovanni di Ragusa nei giorni 29-30 Giugno e 1 Luglio, la seconda edizione della manifestazione dedicata alla scaccia ragusana, organizzata dall’Ass.ne City Social di Sebastiano Pollina.

L’evento ha un carattere professionale ma anche goliardico ed intende coinvolgere, come la prima edizione, figure di spicco del territorio ragusano, come gli chef di alto livello, una giuria d’eccellenza e operatori gastronomici tra i più rinomati della provincia e coinvolgere il Centro Storico e tutte le possibili attività commerciali, in modo tale da promuovere a 360° la cultura della scaccia in tutta la Sicilia e non solo.

L’evento della Festa ra’ scaccia 2018 si svolgerà in tre giorni, all’insegna delle degustazioni, delle lezioni di cucina, delle dimostrazioni di grandi chef, delle produzioni alimentari di qualità, ma anche dei momenti di spettacolo e intrattenimento con visite guidate e diverse altre proposte. Sarà possibile acquistare presso gli stand dei produttori, “Scacce” di varie tipologie e forme, a prezzo convenzionato. Una finestra aperta sulla tipica “scaccia” iblea, realizzata con farine e ingredienti di ogni sorta, senza trascurare le intolleranze alimentari.

Nell’area didattica, allestita in Piazza Poste, (Piazza Matteotti), in tenso-struttura tecnica, sarà data la possibilità, a tutti coloro che avranno precedentemente registrato la loro partecipazione nel sito web dedicato di assistere a showcooking, convegni, seminari e approfondimenti tematici.

Sarà allestito un palco con intrattenimenti musicali che si terranno tutte le sere di venerdì, sabato e domenica a partire dalle ore 19:30/20:00 con musica folk e non solo.
Grazie alla collaborazione delle Guide Turistiche aderenti, sarà possibile, a prezzo agevolato, fare una visita socio culturale a Ragusa Superiore e Ibla per poi ritornare in sede Stand con i mezzi urbani fino dalle ore 11:30 alle ore 22:00 max con partenza di gruppi minimo da 8 persone. (I biglietti sono da ritirare in cassa)

Al concorso “Migliore scaccia 2018” potranno aderire solo ed esclusivamente gli operatori gastronomici presenti nell’area stand che presenteranno una loro interpretazione di scaccia tipica e Chef stellati hanno già aderito all’iniziativa confermando la loro presenza nella giuria. Una ed una sola scaccia sarà quella che entrerà in concorso per essere valutata dalla giuria e dal Pubblico e verrà utilizzata una scheda di valutazione, già elaborata con la giuria, il cui punteggio da 1 a 10 verrà assegnato per:

1) Gusto (sapidità, …)
2) Impatto visivo (bruciata, dorata, …)
3) Corretta esecuzione (cottura e umidità della pasta, …)
4) Condimento

La festa ra’ scaccia 2018 vuole esaltare la scaccia ragusana, un cibo da strada e antipasto perfetto di pranzi e cenoni, è una sorta di calzone, nel senso che il condimento è tutto dentro. L’impasto si prepara con farina di grano duro, lievito, sale e olio extravergine d’oliva. La lievitazione dura circa 45 minuti, dopodiché si tira una sfoglia sottile. A questo punto si applica il condimento, e qui ci si scatena con la fantasia. Il più diffuso è quello a base di salsa di pomodoro e caciocavallo stagionato grattugiato; ma c’è anche la variante pomodoro e cipolla (la “cipuddata”), in cui la cipolla viene tritata in modo grossolano e fatta leggermente appassire in padella, prima di cuocerla assieme al sugo di pomodoro; e quella al pomodoro, melanzane e basilico, la più gettonata nei mesi estivi.

 

Per maggiori informazioni sulla Festa ra’ scaccia 2018 a Ragusa:
https://festarascaccia.it/
https://www.facebook.com/festarascaccia