Infiorata Termitana 2018 a Termini Imerese

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 05/05/2018 - 06/05/2018
Tutto il giorno

Luogo
Termini Imerese

Categorie


Infiorata Termitana 2018.

Sabato 5 e domenica 6 Maggio si svolgerà l’Infiorata Termitana 2018 a Termini Imerese, un tuffo tra i colori e i profumi dei fiori, nel nome della tradizione.
La manifestazione nasce nell’Agosto del 2010, da un’idea del giovane termitano Salvatore Chierchiero, che insieme ad altri ragazzi del quartiere e della Gi.Fra., creano un tappeto di fiori, dedicato alla Vergine Maria Assunta, lungo via Giacinto Lo Faso. Nel 2011, l’evento andò in scena a Maggio, in occasione della Festa del SS. Crocifisso.
Nei seguenti anni, sono stati tanti i cambiamenti nel metodo, grazie anche alle esperienze dei viaggi a Noto e Marineo, tanti anche i temi trattati, dal religioso al classico, dal moderno al contemporaneo.

Nove giorni all’insegna dell’arte a Termini Imerese, tra musica, tradizione e cultura, che culmina nella due giorni del 5 e 6 Maggio in via Nicolò Palmeri, nel cuore del centro storico, che si colora di migliaia di fiori grazie alle installazioni dei vari gruppi parrocchiali, sostenute dall’associazione musicale e culturale Città di Termini Imerese e il Comitato di Quartiere Madonna delle Grazie, oltre alla Congregazione di San Paolino e alla straordinaria partecipazione dei Maestri Infiorai di Marineo.

Questo il programma di questo weekend dell’Infiorata Termitana 2018 a Termini Imerese:

Sabato 5 Maggio – Via Giacinto Lo Faso
Ore 08.00 Chiusura al traffico, e raccolta materiali per l’Infiorata lungo via Giacinto Lo Faso (nelle ore mattutine chiunque puo’ spontaneamente portare materiali)
Ore 12.00 Inizio opere infiorate lungo Via Giacinto Lo Faso con la partecipazione dei maestri Infioratori di Marineo
Ore 13.00 Inizio diretta sul sito dell‘evento
Ore 19.00 5° Rassegna amatoriale scorci dell’Infiorata
Ore 21.00 Street food Infiorata 2018 con esibizione musicale “Duo Giusy e Francesco Live” – Via Nicolò Palmeri
Ore 23.00 Benedizione del tappeto infiorato e preghiera dell’Infioratore a cura della Comitato di quartiere
Ore 02.00 Chiusura percorso Infiorato

Domenica 6 Maggio “Festa dell’Infiorata 2018”
Dalle Ore 09.00 Via Giacinto Lo Faso / Via Nicolò Palmeri
Dalle ore 09.30 alle 12.30 Visite guidate al centro storico a cura degli studenti dello ICS Balsamo-Pandolfini di Termini Imerese (previo prenotazione) Apertura straordinaria Palazzo comunale – Museo civico
Apertura Corso Infiorato e della Fiera dell’Infiorata Termitana con Stand, Street Food, Musica, Artigianato, “2° Edizione Sagra della Cassata”
Dalle ore 09.00 alle ore 13.00 Sfilata dei Tamburinai di Casteldaccia
Dalle ore 10.00 “Villaggio della Primavera” Animazione a cura di Lime Animazione con i personaggi della Walt Disney
Ore 10.30 Inaugurazione percorso infiorato con la presenza delle autorità civili e militari, consegna dei riconoscimenti e la premiazione del Concorso Fotografico
Ore 16.30 “Sagra della Pasta” a cura della Coop. Itrya con degustazioni
Ore 17.00 Esibizione della scuola di Ballo di Antony dance e Sfilata itinerante gruppo folkloristico i cugini della serenata
Ore 18.00 Ingresso della banda musicale “Città di Termini Imerese” e esecuzione della Marcia dei Fiori, inno bandistico dell’evento.
Ore 20.00 Ingresso del Miracoloso Simulacro del SS. Crocifisso sopra il tappeto infiorato, canto al Crocifisso in filodiffusione e… cascata di ‘nzareddi

 

Per maggiori informazioni e programma completo dell’Infiorata Termitana 2018:
https://www.infioratatermitana.it/

 

 

Altri eventi su Palermo: http://www.siciliaeventi.eu/events/categories/palermo/