Inverdurata Pachino 2018 – Mosaici vegetali

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 11/05/2018 - 14/05/2018
Tutto il giorno

Luogo
Pachino

Categorie


Inverdurata Pachino 2018.

Dall’11 al 14 maggio si svolgerà l’Inverdurata Pachino 2018 – Mosaici vegetali, la 15^ edizione del concorso a premi di mosaici vegetali, che nasce nel 2004 su iniziativa dell’APAC, Associazione Pachinese Anticrimine.

Scopo principale della manifestazione è quello di far giungere a quante più persone possibili il messaggio della legalità, nei suoi molteplici aspetti, attraverso un evento particolare e trainante. Essendo Pachino un paese essenzialmente agricolo, l’idea di produrre mosaici artistici con prodotti locali (frutta e verdura) ha indotto la popolazione ad avvicinarsi all’APAC e a riflettere sul tema proposto dagli organizzatori. Nel 2004, i mosaici prodotti furono 9 di cui 4 fuori concorso per mancanza di adesioni. Tema della prima edizione: “Legalità e Illegalità”. Il successo della prima edizione favorì la credibilità dell’iniziativa. Infatti, dal 2005, i bozzetti giunti aumentarono e si dovettero coprire due strade invece di una.

Dalla prima manifestazione è nato un bando per coinvolgere tutte le scuole, le associazioni, le persone singole e i gruppi. Fin dal secondo anno, il regolamento prevede la scelta di 16 bozzetti tra tutti quelli in concorso e arrivati nei tempi tecnici giusti. Ogni bozzetto scelto ha un premio di partecipazione di 100 euro e i primi tre classificati ricevono rispettivamente un premio di 300, 200 e 100 euro. Oltre a quelli citati prima, solitamente si compongono altri due mosaici fuori concorso, uno dedicato al Comune e l’altro all’ente organizzatore.
I bozzetti sono scelti sulla base della loro pertinenza al tema proposto (che cambia ogni anno), alla loro fattibilità, alla loro bellezza artistica, alla loro originalità.

Sin dal 2004 l’Inverdurata si svolge nel mese di maggio perché la manifestazione è stata dedicata alle vittime della mafia, in ricordo dell’eccidio di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta.
Quest’anno il concorso dei mosaici è diviso in due sezioni, la prima dedicata agli artisti e la seconda dedicata alle scuole e ai ragazzi. Una Commissione, nominata dal comitato organizzatore, composta da esperti in arti figurative, sceglierà i 16 – 18 bozzetti artisticamente ritenuti i più idonei da eseguire.

 

Questo il programma dell’Inverdurata Pachino 2018:
Sabato 11
h 16.00
Via Cavour – Inizio realizzazione mosaici
Via Roma – Inizio realizzazioni arti effimere

Domenica 12
h 10.00
Vie Cavour, Piazza Vittorio Emanuele, Via Roma, Via Menotti, Via Anita, Via P. Rossi – Mostre fotografiche, esposizione vivai Bruno, apertura stand solidali e mercatini artigianali
h 10.00-12.00
Giochi antichi e Piscina della Belle Parole
h 15.30-19.30
Ex Cinema Diana – Laboratorio Unicef
h 17.00
Via Cavour – Inaugurazione Inverdurata Pachino 2018 e Spring Fashion Show
h 18.00-20.00
Giochi antichi e Piscina della Belle Parole, Performance Percussion Live di Paolo Greco

 

Per maggiori informazioni sull’Inverdurata Pachino 2018:
http://www.inverduratapachino.it/

 

Altri eventi in provincia di Siracusa: http://www.siciliaeventi.eu/events/categories/siracusa/