Opp Festival Favara 2018 – Energie U18

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 20/04/2018 - 21/04/2018
Tutto il giorno

Luogo
Farm Cultural Park

Categorie


Opp Festival Favara 2018.

Il 20 e 21 Aprile si terrà l’Opp Festival Favara 2018 – Energie U18 al Farm Cultural Park.
È un festival progettato e diretto da e per adolescenti, nella nuova era degli youtubber, snapchat, tumblr.
Opp è il diminuitivo di Opportunity perché raramente viene data voce ai giovani che invece hanno tantissima voglia di esprimersi.
Due giorni di creatività e sperimentazione con workshop, lecture, performance di musica, cinema, fotografia, design, architettura, arte urbana, innovazione sociale, danza. fumetti, radio, moda, illustrazione, tattoo, food e persino sport.

Per i visitatori l’Opp Festival Favara 2018 sarà anche l’occasione per di visitare i monumenti di Favara. Il principale simbolo è il Castello Chiaramonte, eretto nel XIII secolo dalla famiglia Chiaramonte ed oggi in stato di abbandono. Tra gli edifici religiosi ricordiamo la Chiesa del SS.Rosario, eretta nel XVIII secolo in stile barocco (conserva un interessante pavimento in maiolica) e la Chiesa Madre, edificata sul finire dell’800 in stile rinascimentale e celebre per la sua grande cupola. Molti palazzi storici si trovano nel centro cittadino.
Tra i tanti citiamo il Palazzo Fanara (XIX secolo), il Palazzo Mendola (sede di un prestigioso Museo di Scienze Naturali e della biblioteca comunale) e il Palazzo Albergamo (XIX secolo).

Ma la vera attrazione degli ultimi anni è Farm Cultural Park, il primo ‘parco turistico culturale’ made in Sicily, un esempio tangibile “di rigenerazione urbana” riconosciuto persino dall’UE.
E’ situato nel cuore del centro storico di Favara, in un quartiere denominato de “I sette cortili” per la sua conformazione urbana caratterizzata appunto da sette piccole corti, e che nel tempo era rimasto semiabbandonato.
Farm Cultural Park ha acquisito alcune delle abitazioni presenti all’interno dei sette cortili, trasformandole in luoghi di esposizione di arte contemporanea, spazi d’incontro, cucine a vista per workshop e pranzi, cocktail bar, shop vintage e altro ancora. In questo modo l’area si è trasformata da luogo abbandonato e degradato, in centro di attrazione turistica e sede di meeting sull’innovazione e le arti.
La nascita di Farm Cultural Park è inoltre servita da stimolo per l’intera cittadinanza di Favara, nel tempo l’intero centro storico si è rivitalizzato, con l’apertura di locali attirando pubblico dai centri vicini, ma soprattutto altri hanno deciso di investire nel binomio centro storico/cultura, creando altre realtà molto interessanti.

Per maggiori informazioni e programma dettagliato sull’Opp Festival Favara 2018:
http://www.oppfestival.com/
https://www.facebook.com/oppfestival/