Sagra del formaggio Santo Stefano Quisquina 2018

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 12/05/2018 - 13/05/2018
Tutto il giorno

Luogo
Santo Stefano Quisquina

Categorie


Sagra del formaggio Santo Stefano Quisquina 2018.

Arriva sabato 12 e domenica 13 Maggio la Sagra del formaggio Santo Stefano Quisquina 2018, chiamata anche “Quisquina Cheese Festival”. Nel piccolo comune di Santo Stefano Quisquina (prov. di Agrigento) si svolge ogni anno questa manifestazione dove viene esaltato il formaggio e i prodotti tipici dei Monti Sicani.
Quest’anno la sagra giunge alla sua XX edizione.

Un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali. La vasta scelta di prodotti sarà arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a delizieranno i visitatori con pietanze creative e degustazioni, mentre i bambini potranno imparare moltissimo su latte e derivati con laboratori e attività ludico-didattiche pensate per l’occasione; completeranno la manifestazione incontri informativi, spettacoli , degustazioni di latte fresco, degustazioni di ricotta appena preparata e di altri prodotti lattiero-caseari tipici, come il caciocavallo, la tuma, il primo sale e lo stagionato.

Il Comune di Santo Stefano Quisquina fa parte infatti del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani e occupa una posizione quasi centrale rispetto al Parco dei Monti Sicani. Terra di specialità lattiero casearie e non solo, questo angolo della Sicilia vanta un’antica tradizione in un’attività che taluni definiscono “sintesi perfetta tra economia e territorio”.
Da visitare le belle costruzioni del Settecento e in particolare e la Chiesa Madre del XVI secolo dedicata a San Nicola di Bari che conserva un Crocifisso ligneo intagliato, la Chiesa del Santuario di Santa Rosalia, posto in luogo ameno, ricco di vegetazione e situato tra i monti Cammarata e delle Rose. Insigni sono le architetture urbane come il Palazzo Baronale dei Ventimiglia del 1745 e la splendida Fontana del XVIII secolo sita in piazza Castello. Il territorio è, in gran parte, adibito a pascolo ma non manca l’attività artigianale.

La Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata comprende anche il paese di Santo Stefano di Quisquina, ricordato soprattutto come luogo di devozione: a pochi chilometri dal centro abitato, sorge infatti l’Eremo della Quisquina, dove visse Santa Rosalia per dodici anni.

 

Per maggiori informazioni sulla sagra del formaggio Santo Stefano Quisquina 2018:
www.comune.santostefanoquisquina.ag.it
https://www.facebook.com/quisquinacheesefestival

 

 

Altri eventi in provincia di Agrigento: http://www.siciliaeventi.eu/events/categories/agrigento/