Sagra delle arance Scillato 2018 “arancia biondo”

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/04/2018
Tutto il giorno

Luogo
Scillato

Categorie


Sagra delle arance Scillato 2018.

Domenica 15 Aprile arriva la sagra delle arance Scillato 2018, edizione n° 23, tradizionale appuntamento di primavera, per promuovere il prodotto tipico locale: l’arancia biondo di Scillato, un tipo d’arancia “ombelicata” dove si distinguono i generi: Washington Navel, Nareline e Navelate.
Durante la Sagra delle arance Scillato 2018 saranno presenti a fare da cornice anche la mostra fotografica “IL guardiano del silenzio” di Filippo Barbaria, la mostra di pittura dell’artista Giusy Siragusa, la mostra “Ritratti a Matina” di Salvatore Balsamo e artisti di strada lungo le vie del paese.

Le ombelicate sono così chiamate per quella particolare formazione presente nella parte inferiore del frutto, simile ad un ombellico, e sono conosciute anche come “brasiliane”, queste varietà trovano le condizioni ideali in questa zona collinare di Scillato. Infatti, a differenza degli aranceti situati in aree pianeggianti come “La conca d’oro”, dove trovarono ampia diffusione e con questo appellativo veniva identificata già nel XVI secolo la piana palermitana, nel territorio collinare, il frutto può ritardare la maturazione. Un’altra varietà che si produce e che ha una maggiore richiesta è l’arancia “Sanguinello” dalla caratteristica polpa rossa.

Scillato è definita villa giardino, porta del Parco delle Madonie. Sicuramente il centro è sorto per la presenza delle sorgive di acqua e l’ubertosità del luogo. Ai piedi del monte Fanusi a 225 m.l.m. si sviluppa, su un clivo il centro urbano circondato da un manto di giardini, frutteti e uliveti. Sulle origini si sono avanzate diverse ipotesi. Alcuni sostengono che il centro sia stato fondato da una colonia di Ateniesi e che venne denominata “Scillezia” o “Scilluzia”, dal nome della Dea Minerva ai tempi della dominazione greca-romana.

Questo il programma della Sagra delle arance Scillato 2018:
h 9.00 Viale Colonnello Lima – Inizio visite guidate alle sorgenti, museo dell’acqua, mulini storici e al Santuario Maria SS della Catena
h 11.00 Sfilata gruppo folk Gazara per le vie del paese
h 15.30 Parco Urbano – Incontro-dibattito sul tema “L’imprenditoria giovanile nelle aree svantaggiate del Mezzogiorno” a cura dell’Associazione Pro Scillato
h 17.00 Parco Urbano – Apertura Parco Gastronomico con degustazione di arance
h 17.30 Parco Urbano – Spettacolo gruppo folk Gazara

Per maggiori informazioni sulla sagra delle arance Scillato 2018:
http://www.scillato.gov.it/

 

Per altri eventi in provincia di Palermo: http://www.siciliaeventi.eu/events/categories/palermo/